ZanzaMapp invitata dall’ONU in Global Mosquito Alert
L’Italia entra nel progetto mondiale delle Nazioni Unite, Global Mosquito Alert, grazie a ZanzaMapp.
L’iniziativa delle Nazioni Unite e la cittadinanza attiva contro le malattie trasmesse dalle zanzare nella lotta globale per tutelare 2,7 milioni di vite ogni anno.
L’iniziativa consente alle reti nazionali, ‘Environment ai cittadini Live” e ai governi di generare ed accedere in tempo reale ai dati.
L’accordo sul lancio dell’iniziativa è stato raggiunto durante un workshop organizzato il mese scorso a Ginevra dal Dipartimento Ambiente delle Nazioni Unite, dal “Wilson Center’s Science and Technology Innovation Program (STIP)” e dall’Associazione Europea di Citizen Science (ECSA), cui ha partecipato anche il team di ZanzaMapp.
La Direttrice del Dipartimento Ambiente delle Nazioni Unite, Jacqueline McGlade, ha definito Global Mosquito Alert la prima piattaforma globale che grazie al contributo di scienziati e Associazioni di Citizen Science di tutto il mondo consentirà e promuoverà il coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio e nel controllo globale delle zanzare vettrici di patogeni umani. Questa originale infrastruttura verrà potenziata con diversi componenti modulari e sarà utilizzata a diverse scale per far fronte ad esigenze di ricerca e di gestione tanto locali quanto
globali.